5 gen 2012

Prima reflex

Parlando di fotografia la prima cosa su cui si pone l'attenzione è l'attrezzatura, più in particolare la fotocamera.
Il passaggio dalla "compattina" alla reflex è un momento emozionante. Si immagina come sarà quell'inconfondibile rumore allo scatto provocato dallo specchio o la soddisfazione derivante dal fatto di scattare foto spettacolari in modalità manuale.
La scelta della prima reflex è forse una delle decisioni più importanti che il neo-fotografo deve prendere.
A questo punto si apre un dibattito enorme su quale modello e marca scegliere. I marchi a disposizione sono vari:
Nikon
Canon
Sony
Olympus
Pentax...
Molto spesso il neofita si pone la stessa domanda che ha attanagliato la mente di innumerevoli persone: PRENDO CANON O NIKON???



Premetto che la mia intenzione non è quella di dare risposta a questa domanda ne tanto meno mettermi a criticare le decisioni di altri. Mi limiterò ad analizzare alcuni fattori che possono influenzare una scelta del genere.

Decidere non è semplice. La rete è piena di post simili a questo in cui si analizza lo stesso argomento. Vediamo alcuni consigli utili a chi ha deciso di regalarsi o farsi regalare una reflex.


  • Budget


A prescindere da quale marca sceglieremo inquadriamo bene quanto denaro vogliamo spendere.
Molte fotocamere si vendono in kit con obiettivi vari e analizzare il miglior rapporto qualità prezzo ci aiuterà a non pentirci in futuro di aver fatto scelte troppo avventate. Inoltre stiamo attenti a come vogliamo usare la fotocamera. Alcuni modelli hanno prezzi molto diversi pur avendo un sensore identico, magari la differenza sta solo nel poter girare video. Ora se la cosa ci fa comodo tanto meglio, ma se i video non sono nei nostri piani consiglierei di risparmiare quei soldi per poi investirli in ottiche migliori in futuro.



  • Provate con mano                              

Se acquisterete la macchina fotografica in un negozio specializzato o un centro commerciale chiedete di mostrarvi più modelli contemporaneamente e cercate di notare quale vi darà la giusta sensazione di sicurezza quando la impugnerete. Alcune fotocamere a seconda della marca hanno dimensioni diverse, alcune più piccole altre più "cicciottelle" anche a parità di fascia. Noterete che ognuna di esse vi darà una sensazione differente e quando pensate di aver trovato quella giusta fatevi spiegare le caratteristiche dal venditore. 
E' buona norma recarsi all'acquisto almeno con una competenza minima in materia per riuscire a decidere al meglio e a capire cosa vi dice il venditore.


Per quanto riguarda le varie marche è difficile se non impossibile stabilire a priori quale sia migliore.
Si potrebbe se mai fare un paragone tra singoli modelli di due case diverse, su internet si trovano molti confronti tra modelli "avversari" e guardarli, magari segnando su carta i punti più importanti può chiarirci le idee.
Ad esempio potremo vedere che tra due modelli di due case diverse, uno ha più megapixel ma l'altro lavora meglio a ISO elevati. Che uno ha una velocità di scatto maggiore ma l'altro mette a fuoco più velocemente e così via.
C'è da dire che i nuovi modelli hanno tecnologie così avanzate che offrono prestazioni un tempo impensabili.
Io ad esempio ho una Nikon D3100 (si è vero sono un nikonista) ovvero l'ultima arrivata nelle entry level di casa Nikon. Ora senza fare pubblicità  posso affermare che il sensore della mia "piccolina" non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori. (A fondo pagina una serie di miei scatti.)
Ovviamente parlo solo di sensore perché è ovvio che se consideriamo corpo, materiali e prestazioni aggiuntive essa rimane una entry level.

Bene credo che questi siano i fattori più importanti che possano influenzare la vostra decisione.
Concludo dicendo che, come anche voi vi accorgerete, la fotografia è un mondo che attira e affascina continuamente e senza sosta. Una volta scattata la prima foto andrete avanti per molto moltissimo tempo affinando la tecnica e la creatività. Vorrete migliorare la vostra attrezzatura e assimilare nuove conoscenze. Arriverete al punto che i vostri occhi vedranno tutto il mondo "attraverso un obiettivo". 
Spero di esservi stato di aiuto. Un saluto.

 Catturate più luce che potete...

GIANNI LUCCHEO.
                                                     



                                           (Oca Bosco di Portici
                                 Nikon D3100+ Sigma 70-300
                                                                   f4- 5.6)
 (Golfo di Napoli dal Vesuvio.
Nikon d3100 + Nikon 18-55 f3.5- 5.6)
(Sapri Nikon D3100 + Nikon 18-55 f3.5- 5.6)

                                        

Nessun commento:

Posta un commento